Il Palio di Siena 2017

SIENA
2 Luglio e 16 Agosto 2017

Il Palio di Siena non è una manifestazione organizzata a scopo turistico: è la vita del popolo senese nel tempo e nei diversi suoi aspetti e sentimenti.
Porta infatti con sé la magia di una tradizione millenaria di cui i cittadini conservano riti e atmosfere da centinaia di anni.
Ha origini remote con antichi regolamenti tutt'ora validi dal 1644, anno in cui venne corso il primo palio con i cavalli così come avviene, in continuità mai interrotta, ancora oggi. Nel Palio le diverse Contrade senesi, ovvero le "zone" in cui è divisa la città, si sfidano in un' appassionata corsa a cavallo nella rinomata Piazza del Campo.

Siena è attualmente divisa in 17 Contrade: Aquila, Bruco, Chiocciola, Civetta, Drago, Giraffa, Istrice, Leocorno, Lupa, Nicchio, Oca, Onda, Pantera, Selva, Tartuca, Torre, Valdimontone.
Ogni Contrada è contraddistinta da stemma e colori unici ed occupa una determinata zona della città. Passeggiando per le vie di Siena è facilmente intuibile in quale Contrada vi state torvando semplicemente osservando le bandiere e gli stemmi esposti lungo le strade.

Il giorno della corsa del Palio la città si trova nel clou di una settimana di pieno fermento interamente dedicata alla manifestazione.

Ci sono vari modi per assistere al Palio di Siena: assistere al Palio dal centro della Piazza è gratis per tutti. C'è notoriamente una grande ressa e una volta riusciti ad entrare nella piazza diverse ore prima dell'inizio della manifestazione, non c'è modo di uscirne fino a manifestazione conclusa ma è da li che si respira tutta l'adrenalinica magia del Palio di Siena. Per accedere ai balconi, ai palchi, alle finestre, che sono tutti posti privati, è necessario un biglietto.
L’esperienza del Palio varia molto a seconda del posto dal quale la si vive, pertanto bisogna scegliere il posto in base alle proprie esigenze: comfort (finestre e terrazze), vicini all’azione (i palchi) oppure, per i veri temerari, la bolgia (piazza).

Comunque lo si viva, il Palio di Siena è un evento particolarmente esclusivo e rappresenta un’esperienza unica nella vita.

Benvenuto!

Ti ringraziamo per aver scelto il servizio Booking di Evento Italiano.
Tramite questo form potrai inviare il tuo modulo di richiesta per il Palio di Siena 2017.

Se invece non hai simpatia per i form e i moduli, puoi contattarci per telefono o e-mail ai recapiti che trovi nella pagina contatti.

Buon proseguimento.

* i campi contrassegnati con l'asterisco sono obbligatori.