Il Ravenna Festival nasce nel 1990 quando la città sceglie Cristina Mazzavillani Muti, oggi suo Presidente Onorario, per l’organizzazione di un Festival che unisca l’ amore per l’Opera e per Dante Alighieri. Da allora il Festival ha coinvolto i più grandi interpreti della lirica, e vede la costante presenza di uno tra i più importanti Maestri del nostro tempo: il direttore Riccardo Muti, marito di Cristina.
Dal 2012 il Ravenna Festival ci propone la Trilogia d’Autunno, con nomi di eccellenza e grandi spettacoli sul palco del Teatro Alighieri.
Tradizionalmente il programma della Trilogia d’Autunno è ricco di riferimenti a Dante Alighieri. Il sommo poeta infatti trascorse gli ultimi tre anni della sua vita proprio a Ravenna, dove terminò la composizione della Divina Commedia. Le tracce del suo breve soggiorno sono ancora visibili nella cosiddetta Zona del Silenzio, dove si trova la sua tomba.
Venite dunque a scoprire la città dei Mosaici e ad allietare il vostro spirito con uno spettacolo della Trilogia d’Autunno.
Costruiamo il tuo viaggio secondo le tue esigenze! Usa il form di richiesta per farci sapere che tipo di esperienza cerchi. Più dettagli ci darai, meglio costruiremo la tua esperienza su misura.
Il calendario degli spettacoli del 2023 non è ancora stato reso noto.