Un golfo straordinario che si affaccia sulla costa della Toscana bagnata dal mar Tirreno, un angolo di mondo in cui il mare cristallino, la storia di civiltà importanti e la natura tipica della Maremma si uniscono dando vita ad un luogo senza tempo.
L’attuale Golfo di Baratti costituiva, un tempo, uno dei porti etruschi più importanti del litorale toscano, un attivo e popolato luogo di scambio di merci e di lavorazione del ferro tanto che ancora oggi il colore della sabbia di queste spiagge presenta una peculiare caratteristica nera-argentea che brilla sotto i raggi del sole. Sono i residui ferrosi dell’antica lavorazione del ferro, talvolta se ne possono trovare persino interi pezzetti scavando qua e là.
Alle spalle della spiaggia si estende la bellissima pineta di Baratti oltre la quale troverete un vero e proprio museo a cielo aperto: la necropoli, oggi parte del Parco Archeologico di Baratti e Populonia.
Non solo storia e archeologia. In questa zona si possono seguire i sentieri o fare trekking, magari seguendo le antiche mura, all’interno del parco, oppure salendo lungo il sentiero boscoso di via delle Cave fino al Belvedere, per ammirare dall’alto la baia di Baratti.
In questo contesto straordinario è possibile trascorre una vacanza in un bellissimo Resort che vi offre svariate possibilità: natura, sport e mare!
Costruiamo il tuo viaggio secondo le tue esigenze! Usa il form di richiesta per farci sapere che tipo di esperienza cerchi. Più dettagli ci darai, meglio costruiremo la tua esperienza su misura.