Lucca ha conservato nel corso dei secoli il suo aspetto medievale, rimasta miracolosamente estranea alle distruzioni delle guerre, mantiene ancora oggi intatto un patrimonio artistico tra i più importanti della Toscana.
L’intatta cerchia muraria che la circonda e che costituisce oggi una splendida passeggiata la rende inoltre unica.
Per ammirare le bellezze lucchesi vi consigliamo di spingervi anche “oltre le mura”. I dintorni di Lucca costituiscono un’area di grande interesse in ambito artistico, storico, culturale e enogastronomico.
Tra i borghi più belli della Lucchesia c’è quello di Sant’Andrea di Compito fatto di case di pietra, rustiche mura, viuzze acciottolate, contornato dal verde delle pinete e dall’ argento degli oliveti disseminati su dolci colline e dove è possibile percorrere il Sentiero delle Camelie durante il quale, in un ambiente ancora intatto, è possibile ammirare una vera e propria esplosione di Camelie di ogni specie e colore, in vaso o nel proprio ambiente naturale di giardini delle semplici, ma affascinanti ville del paese.
Se amate i giardini e l’arte, nel raggio di pochi chilometri troverete le splendide ville lucchesi che vantano di uno stile architettonico unico e bellissimi e maestosi giardini che ricordano quelli di Versailles.
Le Ville ovvero i Palazzi in Villa, sono le dimore storiche di campagna che i mercanti lucchesi costruirono tra il XVI e XIX secolo grazie ai loro commerci con tutta l’Europa. I lucchesi si sono costruiti il loro paesaggio come se non avessero altra preoccupazione che la bellezza della loro provincia e le ville insieme ai loro parchi ne sono la manifestazione. E’ l’opera di una borghesia urbana che investiva i propri guadagni in questo paesaggio realizzando vere e proprie opere d’arte. Oltre alla straordinaria varietà delle architetture, la fama delle ville è legata anche alla bellezza dei parchi e dei giardini che le circondano.
Per una fantastica esperienza nella campagna lucchese proponiamo un’offerta chiavi in mano che comprende i seguenti servizi:
Per arricchire e personalizzare il tuo viaggio, richiedere informazioni o disponibilità, compila e invia il form di richiesta. Più dettagli ci darai, meglio costruiremo la tua esperienza su misura.
Per tutto il resto, contattaci.